Uno dei momenti più attesi da molti amanti dello shopping: SALDI ESTIVI!
Ma cosa si cela realmente dietro a questo mondo di sconti?
In un periodo sempre più difficile per il settore della moda, momenti come i saldi possono definire ulteriori divari tra grandi multinazionali e piccoli negozianti!
Forse si può pensare che il motivo sia strettamente legato ad un problema di quantità: multinazionali e catene di negozi hanno più punti vendita e capi da vendere rispetto ad una singola boutique.
Beh, approfondiamo un po’ la questione!
Avete mai notato che durante i saldi, nei negozi più conosciuti, ritroviamo in saldo capi mai visti? Eppure era da un po’ che aspettavamo di acquistare quel vestito che tanto ci piace…
La verità è che vengono create collezioni appositamente dedicate al periodo dei saldi o ai punti outlet!
Produrre in grandi quantità e a basso costo, e di conseguenza a bassa qualità, permette alle aziende di garantirsi un guadagno in un momento dove tendenzialmente le persone spendono soldi per le proprie ferie! Ma come resistere a sconti fino al 70%?
Fare acquisti coscienziosi è l’unico modo di fare acquisti intelligenti!
Stiamo quindi attenti a cosa acquistiamo a prezzo scontato, non sempre tutto è uno sconto! Cerchiamo capi di qualità rispetto a capi di quantità e, se possibile, verifichiamo che ciò che stiamo acquistando sia effettivamente un capo che avevamo già adocchiato!
I saldi 2022 inizieranno il 2 Luglio nella maggior parte delle regioni Italiane e sicuramente molti acquirenti faranno grandi affari, un paio di consigli per evitare fregature:
- Non abboccare a tagli esagerati
- Prediligere piccole attività rispetto a grandi catene
- Controllare sempre i cartellini e i prezzi esposti
- Verificare la qualità dei prodotti in sconto