Il 15 maggio l’Italia ha esaurito le risorse naturali disponibili per l’anno!
L’overshoot day è per definizione il giorno in cui, se tutti i Paesi consumassero come l’Italia, avremmo finito le risorse naturali che il pianeta riesce a rigenerare nel corso di un anno!!!!
E siamo solo a Maggio!
Questo fa riflettere molto, o perlomeno dovrebbe, sul comportamento che ognuno di noi impiega nei confronti del nostro pianeta.
Sicuramente il debito con il mondo non è causato solo dall’Italia, ma da tutte le persone in tutti gli stati.
Molti paesi prima di noi hanno raggiunto questa data, dai più grandi ai più piccoli: Lussemburgo, Stai Uniti Australia, Belgio, Nuova Zelanda, Portogallo e ancora molti altri, per un totale di 21 !
Prendendo l’Italia come metro di paragone, per arrivare alla fine dell’anno senza debiti, servirebbero ben 2,7 Terre. E pensare che durante la pandemia avevamo guadagnato un mese!
Insomma i numeri parlano chiaro, dovremmo amare un po’ di più il nostro pianeta Terra, l’unico che abbiamo!
Cosa fare allora? Come migliore una situazione che sta già avendo i suoi riscontri negativi nella vita di ognuno di noi? Dall’aumento dei prezzi al consumo alla scarsa reperibilità delle materie prime!
Poche piccole azioni possono sicuramente evidenziare una differenza, come:
- Riciclare e fare una corretta raccolta differenziata
- Comprare prodotti di qualità, piuttosto che di quantità
- Ridurre gli sprechi alimentari
Fare un check completo delle nostre abitudini di vita e migliorare per noi e per il resto del mondo.
L’amore per lo spazio che ci circonda, quanto l’amore per noi stessi, non è un cambiamento immediato, lo sappiamo bene! Ma avere coscienza di quello che sta succedendo intorno a noi, è un passo in più verso un cambiamento responsabile della persona che vogliamo essere!
Un anniversario non troppo felice, ma che abbiamo il dovere di ricordare.